Le cantine e le aziende

Il meglio che c’è sul territorio fa parte dell’Associazione Schioppettino di Prepotto. Le cantine e le aziende vitivinicole che ne fanno parte le trovate in questa sezione.

Casella

L’azienda agricola Casella nasce dalla volontà di Lino Casella, “giovane” viticoltore che è riuscito a trasformare la sua grande passione per la vite e la terra in una propria realtà produttiva.

Pizzulin

Il lavoro nella vigna, l’attenzione a ogni vite, a ogni grappolo, l’amore e la passione ed il massimo rispetto per l’ambiente sono alla base della nostra filosofia aziendale.

La Viarte

La Viarte, in friulano “primavera”, è una delle più prestigiose realtà vitivinicole dei Colli Orientali del Friuli.

Vigna Petrussa

L'azienda si trova ad Albana nel comune di Prepotto terra madre dello Schioppettino.

Antico Broilo

La famiglia Durì da sempre impegnata nella coltivazione della terra con particolare riguardo alla produzione di vini, via via che passavano gli anni adeguavano le tecniche di coltivazione della vite e della vinificazione.

La Buse dal Lôf

Vini rari per gli eccezionali terreni e microclimi originari, per le meticolose cure loro dedicate nel vigneto ed in cantina, per la limitata produzione.

Venica Giovanni

L’azienda agricola rappresenta la quarta generazione documentata di coltivatori diretti in Craoretto di Prepotto nei Colli Orientali del Friuli.

Stanig

È il 1920 quando Giuseppe Stanig avvia l'attività vitivinicola ad Albana di Prepotto.

Casa di Legno

Una stradina nel bosco di querce mena alla Casa di Legno al limitare est del Bosco Romagno.

Ronco dello Schioppettino

Possiamo gustare la bontà dei prodotti tipici friulani.

Petrussa

Era il 1986 quando decidemmo di dedicare la nostra vita all’azienda agricola di famiglia, cercando di dare seguito al grande lavoro ed al grande impegno profusi durante le due generazioni precedenti dal nonno Giuseppe e, successivamente, da nostro padre Celestino.

RoncSoreli

L'azienda agricola RoncSoreli è stata una tra le prime ad imbottigliare il vino, mentre ancora nella maggior parte dei casi era considerato un prodoto di quantità più che di qualità e veniva venduto sfuso.

Bodigoi

I Bodigoi sono agricoltori e vignaioli da generazioni, tanto che potremmo parlare di moderne tecniche di vinificazione ricercate nel segno della tradizione.

Le Due Terre

Le Due Terre nasce nel 1984 ad opera di Silvana Forte e Flavio Basilicata.

Vie d’Alt

“Vie d’Alt” dal Friulano "Via Alta”, il nome che da generazioni diamo al nostro primo vigneto acquistato dal fondatore Venica Antonio nel 1915.

Ronco dei Pini

Ronco dei Pini si trova a Prepotto nei Colli orientali del Friuli, a ridosso del confine con la Slovenia e con il Collio goriziano, nella collina costituita da terreni di ponca.

Colli di Poianis

L’azienda agricola Colli di Poianis, di proprietà della famiglia Marinig, è situata nel Comune di Prepotto in zona collinare nel cuore dei Colli Orientali del Friuli.

Grillo Iole

Un’antica dimora del ‘700 immersa nei vigneti dei Colli Orientali del Friuli ospita la cantina da quasi quarant’anni.

Lenuzza

Vigna Lenuzza è un’azienda agricola a conduzione familiare sita in uno dei luoghi più vocati del Friuli Venezia Giulia.

Maion Lorella

Piccola azienda a conduzione familiare, fondata nel 1876 dalla famiglia del marito Claudio.

Vigna Traverso

L’azienda entra a far parte della famiglia Ornella Molon Traverso nel 1998. La nuova realtà, mossa sempre da una filosofia che fa dell’assoluta qualità il suo cardine principale, ottiene subito grandi risultati.

Marinig

È nel cuore dei Colli Orientali del Friuli, a Prepotto, che il bisnonno di Valerio, Luigi Marinig, già possessore di una piccola azienda agricola, ne acquistò una seconda nel lontano 1921, trasferendovi la propria esperienza di viticoltore.