Torna alle Aziende

La Viarte

Via Novacuzzo 51, 33040 Prepotto (UD) – ITALY
Tel. +39-0432.759458 – Fax. +39-0432.753354
laviarte@laviarte.itwww.laviarte.it

La Viarte, in friulano “primavera”, è una delle più prestigiose realtà vitivinicole dei Colli Orientali del Friuli. Il vigneto di 27 ettari, gestito con grande passione e cura, rappresenta il fiore all’occhiello della cantina che si contraddistingue da sempre per il grande impegno nella valorizzazione dei vitigni autoctoni. Ben 8 infatti sono le varietà friulane coltivate tra cui il prezioso Schioppettino, il Friulano, la Ribolla Gialla, il Pignolo, il Refosco dal peduncolo rosso, il Tazzelenghe, il Verduzzo ed il Picolit. Assieme a questi altri importanti vini internazionali come il Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Cabernet ed il Merlot  testimoniano la filosofia aziendale che si esprime in prodotti dall’eleganza senza tempo e dalla primaria attenzione alle caratteristiche varietali.

LaViarte-237-4662

La cantina ha iniziato la commercializzazione dei propri vini ben oltre 10 anni dalla sua nascita nel 1973. Tanto è il tempo che è stato necessario per terrazzare i vigneti e portarli ad un giusto equilibrio per produrre vini di grande importanza. L’obiettivo primario dell’azienda è sempre stato quello di distinguersi per vini che potessero emozionare e solo attraverso un’oculata e mirata conduzione dei vigneti ciò ha potuto realizzarsi fin dall’inizio. La parte non vitata dell’azienda è stata volutamente mantenuta a bosco, per preservare il paesaggio ed il naturale equilibrio microclimatico.

Lo stile aziendale è volutamente fedele a se stesso negli anni: fondamentale è la riconoscibilità del vitigno e del terroir in ogni vino con un’impronta sempre elegante. Riconoscibilità e coerenza anche nel brand aziendale caratterizzato da bottiglia ed etichetta scura uguale per tutti i vini e sostanzialmente immutato negli anni.

Oggi La Viarte si è dotata di una piccola struttura per l’accoglienza con l’obiettivo di condividere con i nostri ospiti la bellezza del nostro territorio.

Scarica la scheda tecnica dello Schioppettino La Viarte
Fotografia della bottiglia dello Schioppettino La Viarte